domenica 1 gennaio 2012

MUSIC & FASHION PART 6 : LANA DEL REY , LA ''GANGSTA NANCY SINATRA''


Lana Del Rey,(il suo vero nome è Elizabeth Grant)è una cantante statunitense, nata a New York, classe'86. 
Il suo nome d'arte è suggestivo,sa di influenze sudamericane e noir. E' stato il suo staff a sceglierlo ed è la combinazione tra il nome dell'attrice hollywoodiana Lana Turner e quello dell'automobile Ford Del Rey. Lana ora vive a Londra .Il suo è un misto di Hollywood pop/sadcore,trip hop,indie pop e soul bianco e cita Britney spears, Thomas Newman e Bruce Springsteen come sue influenze musicali. Video Games è il singolo d'esordio ,estratto dal primo album, Born To Die, di cui anticipa l'uscita. Il video è stato girato da Lana stessa con la sua web cam. E'stata nominata "Nuova miglior canzone" dalla rivista Pitchfork (sicuramente l'avrete già ascoltata nella 6 puntata della 5 stagione di Gossip Girl) ed è stata apprezzata tanto da meritare le cover di soggetti come i Bombay Bycicle Club ed i Kasabian. Il 14 Dicembre 2011 è stato rilasciato su YouTube il video ufficiale di Born to Die. Diretto da Woodkid è stato girato nel Castello di Fontainebleau in Francia. Il singolo, che uscirà il 23 Gennaio 2012, precede l'uscita del nuovo album Born to Die che uscirà il 30 Gennaio 2012.
Molti dei suoi video (come già detto diretti da lei stessa),tra cui Video Games e Blue Jeans,sono ispirati a film di David Lynch.  
A me personalmente ricorda molto la voce della cantante dei SHIVAREE (ricordate Good night moon??)e di Kate Bush nella canzone Wuthering heights !! che ne pensate ?? Esteticamente assomiglia a Julia Roberts e Kelly Osbourne ed Emma Watson.

ECCO QUI SOTTO ALCUNE SUE FOTO E ALCUNI SUOI VIDEO E SOPRATTUTTO ''BLUE JEANS'', IL MIO PREFERITO !!!!!
























































































3 commenti:

  1. Una cantante creata e allevata in batteria come i polli, non ho capito la sua grandezza e bravura, a me fa l'effetto della Dolce Euchessina, senza offesa ... per la Dolce Euchessina.
    Prof. Freeman

    RispondiElimina
  2. Non ho mai parlato di grandezza , ma del fatto che abbia una voce interessante, dolce e imperfetta che però affascina molto!!
    Diciamo che fa parte di una nuova generazione di artisti, il cui mood, stile e personalità vengono curati nei minimi dettagli, a discapito della voce ma non è di sicuro lei la prima nè l'ultima !!
    Credo che tutti abbiano capito fin dall'inizio questo '' fenomeno di marketing '' che non riguarda solo lei ma molti cantanti in questo momento !!! A me personalmente piace poi ognuno è libero di pensarla come vuole !!

    RispondiElimina
  3. Caro "Prof." Freeman, possibile che lei non riesca a fare commenti migliori di quelli fatti in rete da sedicenti giornalisti musicali pieni di pregiudizi e che di Lana del Rey non solo non hanno mai sentito un album ma neanche LETTO UN TESTO? Francamente... che prevedibilità! E poi gradirei che Lei mi segnalasse un o una artista non figlia dello star system o che non voglia far soldi e restare sconosciuto/a per tutta la vita... Come diceva Toto' "ma mi faccia il piacere!". Cara Sabrina, ascolta invece "Ride" il nuovo singolo, cerca il testo, un vero e proprio manifesto di vita. Diversa. Sfrenata, se possibile. E VERA.
    Saluti.
    Karen.

    RispondiElimina